Casa a Belgirate

  • Casa a Belgirate
  • Casa a Belgirare
  • casa a Belgirate
  • Casa a Belgirate
  • Casa a Belgirate
  • Casa a Belgirate
  • Casa a Belgirate

Vendita 105.000,00€ - CASA
60 2 Camere da letto 1 Bagno
 
 Aggiungi ai Preferiti
Stampa

Casa a Belgirate

Casa in centro a Belgirate, disposta su due livelli per complessivi 60 mq. circa Dotata inoltre di ampia cantina e piccola terrazza. Completamente arredata.

Informazioni su Belgirate

Il paese si trova a circa 22 km dal capoluogo Verbania in direzione sud-sud-ovest, al confine con la provincia di Novara. È situato sulle pendici del promontorio formato dal versante est della collina della Motta Rossa, in una posizione dalla quale domina il tratto del Lago Maggiore che separa la parte meridionale dal Golfo Borromeo. Dispone di un’ottima posizione rivierasca, ai confini tra la provincia del Verbano-Cusio-Ossola, e quella di Novara. Situato sulle sponde del Lago Maggiore, gode di un clima mite che ha influenzato positivamente la sua vocazione turistica. Il centro storico è arroccato sul pendio e attraversato da due strade parallele situate a quote diverse, comunque collegate fra loro da una fitta rete di stretti vicoli a gradini, le cosiddette rughe. Il paese è caratterizzato dalla presenza di un moderno ed elegante lungolago che incornicia il tipico e ben conservato centro storico in perfetto stile rivierasco

La piccola Chiesa di Santa Maria, in stile romanico, affettuosamente chiamata Chiesa Vecchia, risalente al XIII secolo, sovrasta il borgo, ai piedi del colle della Motta Rossa. La chiesa mantiene il campanile romanico originario, risalente all’XI secolo, la facciata rivolta verso il sagrato dal quale si gode un bel panorama è preceduta da un portico del XVI secolo, all’interno vi sono affreschi del Quattrocento, attribuiti alla scuola del Luini.

Alcune delle vecchie case del centro riflettono ancora l’origine medievale del borgo, con palazzi aperti da logge e porticati; le grandi ville del Settecento e dell’Ottocento hanno ospitato nel secolo scorso, non solo la grande nobiltà piemontese, ma alcuni tra i più grandi intellettuali d’Italia, come Manzoni e Rosmini.

La Chiesa parrocchiale, situata proprio al centro del paese, è affacciata al lago in una posizione assolutamente invidiabile.

Altre Proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *